Vai al contenuto principale

Cambiare la Lingua A e/o la Lingua B

Pubblicato: Venerdì 9 ottobre 2020 da Alessandro Mengozzi

Puoi scambiare lingua A e lingua B solo se entrambe sono asiatiche o africane, perché le lingue europee non possono essere scelte come lingua A. 

Per far diventare lingua B quella precedentemente scelta come lingua A, e viceversa, non devi intervenire nelle scelte fatte nel piano carriera al primo e al secondo anno. La lingua A che vuoi far diventare lingua B può — deve, nel caso tu abbia già superato l’esame — rimanere nelle regole della Lingua A al primo e al secondo anno col codice di A e la lingua B che vuoi far diventare A deve rimanere nelle regole della Lingua B col codice di lingua B, senza che questo cambi in alcun modo il valore del tuo percorso triennale di Lingua A e biennale di lingua B. Anche nel caso in cui decidessi di far diventare B la lingua A e di scegliere una nuova e diversa lingua asiatica  o africana come A, non devi spostare l'ex-lingua A dalle regole della Lingua A a quelle della Lingua B. Basterà inserire la nuova lingua A nella regola 4, sostituendo quella che non vuoi più studiare.

Devi, invece, cambiare le letterature e soprattutto inserire nelle regole degli esami affini tutti gli insegnamenti d'area (introduzioni a..., storia, filosofie e religioni, filologia, linguistica…) della nuova lingua A, eventualmente sostituendo o spostando in un'altra regola di affini del secondo o terzo gli insegnamenti d'area della ex-lingua, soprattutto se hai già superato l’esame.

Sostituendo la lingua A al secondo anno, ti laureerai in quattro anni anziché tre, addirittura in cinque anni se cambi al terzo anno la Lingua A con una lingua mai studiata, salvo il caso in cui il percorso della nuova lingua A preveda due sole annualità o se riesci a sostenere in un anno le prove di lettorato e gli esami di due annualità. Per questa ragione, cerca di prendere contatti con il/la docente tutor della tua Lingua A, presente o futura, non appena insorgano, nello studio o negli esami, difficoltà tali da pensare di cambiare la Lingua A, per capire come affrontare al meglio la situazione e senza eccessivi ritardi nel percorso di studi.

Non arrivare alla fine del secondo anno senza aver superato almeno la prima annualità di una lingua asiatica o africana! In caso ti trovi in questa situazione, contatta il prima possibile il/la docente tutor della tua Lingua A o un/a docente di fiducia nel corso di laurea.

Sia per le lingue asiatiche e africane, sia per quelle europee, puoi anche cambiare la lingua B al secondo anno scegliendo una lingua diversa da quella studiata al primo anno, limitatamente alle lingue la cui prima annualità si possa scegliere nella regola della Lingua B del secondo anno. La letteratura da inserire nella regola della Letteratura della Lingua B potrà essere quella della lingua B studiata al primo anno oppure la letteratura di quella studiata al secondo. Ovviamente, non ti conviene inserire nella regola della Lingua B insegnamenti linguistici di seconda annualità, che non saresti in grado di seguire non avendo seguito il corrispondente insegnamento linguistico di prima annualità.

Ultimo aggiornamento: 29/10/2020 09:48

Non cliccare qui!