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Oggetto:
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Religioni e filosofie dell'Asia Orientale

Oggetto:

East Asian Religions and Philosophies

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0657
Docente
Matteo Cestari (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/20 - archeologia, storia dell'arte e filosofie dell'asia orientale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In questo modulo (in italiano), si fornirà un’introduzione ad alcuni temi delle religioni e del pensiero dell’Asia Orientale e in particolare si tratteranno di: correnti buddhiste, confuciane e daoiste, lo Shinto.

 

 

This module (in Italian) will provide a thematic and historical introduction to some aspects of East Asian thought: the Buddhist, Confucian and Daoist traditions, the Shinto.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti sapranno individuare i nodi tematici fondamentali relativi allo studio della storia delle religioni e delle filosofie dell’Asia Orientale. Saranno inoltre in grado di riconoscere quelle interpretazioni delle filosofie e religioni dell’Asia Orientale che si basano su presupposti orientalisti.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO: gli studenti saranno in grado di inquadrare criticamente fenomeni culturali complessi nel contesto dello studio delle religioni e delle filosofie dell’Asia Orientale.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti verranno portati a conoscere gli aspetti fondamentali della storia del pensiero dell’Asia Orientale e dell’evoluzione del pensiero buddhista.

 

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: the students will understand the fundamental issues of East Asian religious and philosophical history. Moreover, they will acquire the ability to detect which interpretations of East Asian thought are based upon orientalist assumptions.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING, MAKING JUDGEMENTS, COMMUNICATION SKILLS: the students will acquire the ability to contextualize some complex cultural phenomena in East Asian religious and philosophical history.

 

 

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Modalità di insegnamento

 

Didattica integrata

DIDATTICA INTEGRATA

L’insegnamento (36 ore complessive) sarà strutturato in modalità mista:

Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti.

Modalità in sincrono (in presenza, in aula): si terranno lezioni in presenza in aula (con registrazione per gli studenti che non possono partecipare, consultabile dai soli iscritti al corso), in cui si svolgeranno attività seminariali, di approfondimento e discussione sul materiale presentato in asincrono.

Modalità in asincrono (online, su Moodle): saranno caricate su piattaforma Moodle alcune lezioni online. La proporzione fra lezioni in sincrono e in asincrono non è al momento prevedibile, ma presumibilmente sarà di una lezione la settimana online e due lezioni in presenza. Si fornirà materiale in asincrono, che dovrà essere visionato dagli studenti prima delle lezioni in presenza, in cui si lavorerà per approfondire, applicare, interpretare il materiale fornito in precedenza, secondo la metodologia della classe capovolta (flipped classroom). Inoltre, verranno organizzati dei lavori di gruppo che potranno essere riconosciuti come parte dell’esame finale.

 

 

Integrated teaching.

The course will be developed in blended modality (both synchronous and asynchronous). Synchronous lectures (in classroom): in-classroom lectures will be provided (with recorded lectures for those registered to the course). During these lectures, there will be seminars, discussions, and presentation of additional material related to the asynchronous, online lectures.

Asynchronous lectures (online, on Moodle): Some lectures will be uploaded on the Moodle platform. The proportion between synchronous and asynchronous lectures will presumably be two in-classroom lectures and one online, Moodle lecture per week.

Generally speaking, the asynchronous, online material should be studied by students before the synchronous lectures, in which all the material provided will be deepened, applied, discussed and interpreted, according to the methodology of the flipped classroom. In addition, some group works on Moodle will be organized in order to be recognized as parts of the final exam.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Materiale obbligatorio e consigliato:

Attenzione: per poter accedere all'esame, è necessario avere preso visione dei materiali indicati in bibliografia e del materiale presente su Moodle contrassegnato con un asterisco (*)Gli studenti che non avranno preso visione di tali materiali non potranno accedere agli esami. Tutto il materiale presente su Moodle non contrassegnato con l'asterisco è fortemente consigliato, ma non obbligatorio, perché legato a condizioni di opportunità (ad esempio, perché riguarda lezioni in sincrono. In questo caso, molti potrebbero avervi già partecipato e quindi per loro non ci sarebbe bisogno di prendere nuovamente visione della registrazione della lezione. Il consiglio di visione è rivolto soprattutto a chi non ha potuto frequentare le lezioni sincrone).

L’apprendimento degli argomenti delle lezioni verrà testato attraverso un esame orale. Nel corso dell’esame, verranno approfonditi tre argomenti, secondo le modalità sotto riportate. Per ciascun argomento, saranno possibili più domande, volte a individuare il livello di comprensione degli argomenti da parte dello studente. Il voto dell’esame sarà espresso in trentesimi (minimo 18/30, massimo 30L/30). Si ricorda che l'esame si considera superato solo quando si ottiene la sufficienza in tutti e tre gli argomenti richiesti per l'esame. Data la natura complessa della materia, l’esame orale ha lo scopo di verificare il livello di preparazione raggiunto dallo studente, anche nel caso in cui il candidato non abbia nel suo portfolio corsi liceali o universitari relativi ad argomenti filosofici o religiosi. Le domande all’esame saranno per tipologia e natura simili a quelle fatte durante le lezioni.

Qualora, come nel caso degli studenti del corso di Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa, lo studente segua entrambi i moduli del presente corso aggregato, si svolgerà un solo esame alla fine del corso.

All’esame, oltre al proprio argomento a piacere sarà possibile portare un argomento sviluppato in un lavoro di gruppo (buzz group), e/o una presentazione su argomenti che verranno indicati durante il corso. L’attività dei buzz group e delle presentazioni è soggetta a regole e limitazioni. Si prega di verificare sulla pagina Moodle.

Le possibili combinazioni di attività e argomenti all’esame orale (nel caso di uno studente che porta entrambi i moduli del corso di Religioni e Filosofie dell'Asia Orientale) sono le seguenti:

Tipo A: 1° argomento a scelta dello studente; 2° e 3° argomento a scelta della commissione d’esame.

Tipo B: 1° argomento a scelta dello studente; 2° argomento sostituito da un’attività (presentazione Modulo 1 o buzz group Modulo 2); 3° argomento scelto dalla commissione d’esame.

Tipo C: 1° argomento sostituito dalla presentazione Modulo 1; 2° argomento sostituito dal buzz group Modulo 2; 3° argomento a scelta della commissione d’esame.

Gli esoneri (presentazione Modulo 1 e buzz group Modulo 2) vanno inviati al docente almeno 15 giorni prima della data in cui si intende sostenere l'esame.

Si chiede agli studenti di specificare sempre la tipologia di esame che intendono svolgere: tipo A, tipo B o tipo C, compilando il campo "note" al momento dell'iscrizione all'appello dell'esame.

 

 

Learning will be tested through an oral examination. During the exam, three subjects will be discussed, according to the possibilities listed below. For each subject, various questions would be possible, whose aim is to understand the level of knowledge reached by the student. The examination grade will be ranged between 18/30 (minimum) to 30L/30 (maximum).

In case of a student attending both modules of the present course (as with the students of the Degree Course in East Asian Languages and Cultures), there will be only one final examination.

During the exam, besides the subject chosen by the student, it will be possible to prepare a second subject as the result of a group work (buzz group) or a presentation on subjects which will be defined during the course. The buzz group activity is subject to rules and limitations. Please, verify them on the Moodle page.

The possible combinations of activities and subjects for the examinations are:

Type A: 1st subject chosen by the student; 2nd and 3rd subjects chosen by the exam committee.

Type B: 1st subject chosen by the student, 2nd subject replaced by an activity (presentation or buzz group), 3rd subject chosen by the exam committee.

Type C: 1st subject replaced by presentation, 2nd subject replaced by buzz group, 3rd subject chosen by exam committee.

 

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Attività di supporto

Nessuna

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Programma

 

In questo secondo modulo, si affronteranno alcuni momenti fondamentali delle religioni e del pensiero della Cina e del Giappone e nello specifico: il pensiero classico cinese (confucianesimo e daoismo), lo sviluppo del messaggio buddhista (buddhismo cinese e giapponese), le religioni giapponesi.

 

 

 

In this second module, some important themes of Chinese and Japanese thought will be considered, and particularly: pre-Buddhist Chinese thinking (Confucianism and Daoism), the development of Buddhist traditions (Chinese and Japanese Buddhism), Japanese religions.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Adam Chau, Religion in China. Ties that Bind, Cambridge, Polity Press, 2019, Introduction, chapp. 1-2 (pp. 1-59)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Materiale obbligatorio e consigliato:

Attenzione: per poter accedere all'esame, è necessario avere preso visione dei materiali indicati in bibliografia e del materiale presente su Moodle contrassegnato con un asterisco (*)Gli studenti che non avranno preso visione di tali materiali non potranno accedere agli esami. Tutto il materiale presente su Moodle non contrassegnato con l'asterisco è fortemente consigliato, ma non obbligatorio, perché legato a condizioni di opportunità (ad esempio, perché riguarda lezioni in sincrono. In questo caso, molti potrebbero avervi già partecipato e quindi per loro non ci sarebbe bisogno di prendere nuovamente visione della registrazione della lezione. Il consiglio di visione è rivolto soprattutto a chi non ha potuto frequentare le lezioni sincrone). 

Tutti i testi indicati sono obbligatori per tutti gli studenti del modulo, sia frequentanti che non frequentanti.

Si prega di fare riferimento alla pagina Moodle del corso per gli aggiornamenti sul piano generale del corso, sulle lezioni e il materiale in asincrono.

 

  1. Y. Chau, Religion in China. Ties that Bind, Cambridge, Polity Press, 2019 (introduction, chapp. 1-2, pp. 1-59).
  2. Joachim Gentz, Understanding Chinese Religions, Edinburgh & London, Dunedin, 2013.
  3. Mark Siderits, “Buddha”, Stanford Encyclopedia of Philosophy, 2011, in: http://plato.stanford.edu/entries/buddha/ (ultimo accesso 13 maggio 2016).

  4. Rupert Gethin, "The Mahayana. The Great Vehicle", in Id., The Foundations of Buddhism, Oxford-New York, Oxford UP, Opus Series, 1998, pp.  224-252.

  5. John Breen & Mark Teuween (ed. by), Shinto in History: Ways of Kami, Richmond, Curzon Press, 2000, chap. 1 “Introduction: Shinto Past and Present”, pp. 1-12.

 

 

 

All the material is compulsory for all the students of the module, both attending and non-attending.

Please, refer to the Moodle page of the course in order to get the updates of the general plan of the course, the asynchronous lectures and material.

  1. Y. Chau, Religion in China. Ties that Bind, Cambridge, Polity Press, 2019 (introduction, chapp. 1-2, pp. 1-59).
  2. Joachim Gentz, Understanding Chinese Religions, Edinburgh & London, Dunedin, 2013.
  3. Mark Siderits, “Buddha”, Stanford Encyclopedia of Philosophy, 2011, in: http://plato.stanford.edu/entries/buddha/ (ultimo accesso 13 maggio 2016).

  4. Rupert Gethin, "The Mahayana. The Great Vehicle", in Id., The Foundations of Buddhism, Oxford-New York, Oxford UP, Opus Series, 1998, pp.  224-252.

  5. John Breen & Mark Teuween (ed. by), Shinto in History: Ways of Kami, Richmond, Curzon Press, 2000, chap. 1 “Introduction: Shinto Past and Present”, pp. 1-12.

Some texts may vary during the lectures

 

 



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Note

Il programma e la bibliografia sono validi sia per studenti frequentanti che per studenti non frequentanti.

Il programma del corso ha validità un anno accademico (fino agli esami della sessione di aprile 2022 compresa).

Gli studenti del Corso di Laurea in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa devono obbligatoriamente sostenere l’esame da 12 cfu (quindi, entrambi i moduli del corso integrato: sia il modulo 1 Studi culturali dell’Asia Orientale, sia Religioni e filosofie dell’Asia Orientale modulo 2). Gli studenti degli altri corsi di laurea possono anche scegliere uno dei due moduli, prendendo accordi con il docente.

Anche se il corso non ha l’obbligo di frequenza, si consiglia caldamente di seguire le lezioni e di studiare il materiale caricato su Moodle prima delle lezioni in aula. 

Per favorire la presenza in aula quando prevista e per valorizzare le attività di collaborazione durante le lezioni, il docente durante le lezioni in presenza darà priorità al gruppo di studenti in presenza, raccogliendo una o due volte per lezione eventuali interventi del gruppo di studenti che segue a distanza. Inoltre, le lezioni in presenza, dipendendo da attrezzature e/o da modalità non sempre ottimali per le registrazioni in videoconferenza, saranno registrate e postate su Moodle "come sono". Il docente non si assume nessuna responsabilità in merito alla riuscita delle registrazioni o alla loro fruibilità. 

 

 

 

 

Both program and bibliography are valid for either attending or non-attending students.

The students of the degree course in Asian and African Languages and Cultures must attend both modules lectures (East Asian Cultural Studies and East Asian Religions and Philosophies, Module 2). The students from other degree courses can follow only one module (36 hours), to be decided in arrangement with the lecturer.

Although attendance is not compulsory, it is highly recommended

 

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Ultimo aggiornamento: 16/02/2022 15:15

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