Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'ebraismo

Oggetto:

Jewish History

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET0040
Docente
Elisa Carandina (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 cfu (LET0357)
SSD dell'attività didattica
L-OR/08 - ebraico
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  1. Conoscenza e comprensione dell’uso del corpo come fonte di creazione artistica in diverse forme della letteratura ebraica contemporanea e arti nel contesto israeliano (prosa, poesia, teatro, graphic novel, performance art, fotografia).
  2. Conoscenza e comprensione dell’approccio di genere allo studio di forme letterarie e artistiche.
  3. Conoscenza e comprensione della nozione di canone letterario nel contesto della letteratura ebraica moderna e contemporanea e delle sue implicazioni in rapporto alla creazione artistica.

  1. Knowledge and understanding of the body as a source of artistic creation in several forms of contemporary Hebrew literature and art in the Israeli context (prose, poetry, theater, graphic novel, performance art, photography)
  2. Knowledge and understanding of the practice of a gender study approach to literary forms and art.
  3. Knowledge and understanding of the notion of the literary canon in the context of modern and contemporary Hebrew literature and its implications in relation to artistic creation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Capacità di analisi del testo letterario e di altre forme artistiche a partire dai loro elementi di base (strutturali, tematici, stilistici).
  2. Sviluppo di un approccio autonomo ai testi letterari e ad altre forme artistiche.
  3. Capacità di collegamento.

  1. Literary text and other artistic media analysis capability with particular emphasis on main features (structural, thematic, stylistic)
  2. Development of an autonomous approach to literary text and other artistic media
  3. Connection capability

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La modalità del corso è a distanza per tutto l'anno accademico, lezioni in sincrono (zoom, webex o simili, non in classe) e in asincrono, cioè videolezioni registrate che saranno disponibili sulla piattaforma moodle. Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.

Le lezioni avranno inizio lunedì 5 ottobre (h. 14-16). Il link sarà comunicato agli studenti e alle studentesse iscritti/e al corso.

Il corso sarà tenuto in lingua inglese. Non è necessaria la conoscenza dell'ebraico.

Synchronous and asynchronous online classes. The course will be held in English. Knowledge of Hebrew is not required.

Lessons will start on Monday, October 5th. The link will be communicated to the students enrolled in the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Questionari e altre attività nel corso del semestre, che corrispondono al 50% del voto finale e un saggio conclusivo o presentazione video che corrisponde al 50% del voto finale.

Quizzes and other activities during the semester, 50% of the final grade, and a paper or video presentation 50% of the final grade.

Oggetto:

Programma

"Let the words do to you“: ars poetica and writing the body in contemporary Hebrew literature and Israeli art

L'insegnamento, in lingua inglese, sarà tenuto dalla Visiting Professor Elisa Carandina dell'Institut National des Langues et Civilisations Orientales di Parigi (elisa.carandina@inalco.fr).

Dopo una breve introduzione metodologica sul rapporto tra corpo e creazione artistica e una breve contestualizzazione dell’approccio di genere alla letteratura ebraica contemporanea, il corso si sviluppa come percorso tematico attraverso diverse forme artistiche. Il tema del corpo come strumento di creazione artistica, da un lato, e la sua rappresentazione nella creazione artistica saranno esplorati attraverso le opere di varie creatrici tra cui Yona Wallach, Dalia Ravikovitch,  Shira Stav, Hila Lahav, Noga Melzer, Rina Yerushlami, Michal Heiman.

"Let the words do to you“: ars poetica and writing the body in contemporary Hebrew literature and Israeli art

After a brief methodological introduction on the relationship between body and artistic creation and a brief contextualization of the gender approach to contemporary Hebrew literature, the course develops as a thematic path through different artistic forms. The theme of the body as an instrument of artistic creation, on the one hand, and its representation in artistic creation, on the other, will be explored through the works of various creators including Yona Wallach, Dalia Ravikovitch,  Shira Stav, Hila Lahav, Noga Melzer, Rina Yerushalmi, Michal Heiman.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-- Cixous, Hélène. Coming to Writing.” Coming to Writing and Other Essays, Harvard University Press, 1992, pp. 1–58.
-- Kaufman, Shirley. et al. Hebrew Feminist Poems from Antiquity to the Present : a Bilingual Anthology. 1st ed. edition, Feminist Press at the City University of New York, 1999.
-- Miron, Dan. “Why Was There No Women’s Poetry in Hebrew Before 1920?” Gender and Text in Modern Hebrew and Yiddish Literature, edited by Naomi B. Sokoloff et al., Jewish Theological Seminary of America Distributed by Harvard University Press, 1992, pp. 65–91.

Il materiale sarà reso disponibile sulla piattaforma moodle.

-- Cixous, Hélène. “Coming to Writing.” Coming to Writing and Other Essays, Harvard University Press, 1992, pp. 1–58.
-- Kaufman, Shirley. et al. Hebrew Feminist Poems from Antiquity to the Present : a Bilingual Anthology. 1st ed. edition, Feminist Press at the City University of New York, 1999.
-- Miron, Dan. “Why Was There No Women’s Poetry in Hebrew Before 1920?” Gender and Text in Modern Hebrew and Yiddish Literature, edited by Naomi B. Sokoloff et al., Jewish Theological Seminary of America Distributed by Harvard University Press, 1992, pp. 65–91.

The course material will be made available on the moodle platform.



Oggetto:

Note

La modalità del corso è a distanza per tutto l'anno accademico, lezioni in sincrono (zoom, webex o simili, non in classe) e in asincrono, cioè videolezioni registrate che saranno disponibili sulla piattaforma moodle. Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.

Le lezioni avranno inizio lunedì 5 ottobre (h. 14-16). Il link sarà comunicato agli studenti e alle studentesse iscritti/e al corso.

Il corso sarà tenuto in lingua inglese. Non è necessaria la conoscenza dell'ebraico.

A questo proposito si raccomanda a tutte/i le/gli studentesse/i la registrazione ai corsi che devono seguire, per favorire la comunicazione con i docenti. Si deve accedere con le credenziali UniTo alla pagina degli Insegnamenti e registrarsi al fondo della pagina.

upload_IMG_1648.jpg

The online teaching is guaranteed for the entire academic year. 1 lesson per week (Mon 2-4pm) in synchronous online (zoom, webex or similar); 2 lessons per week asynchronous, i.e. recorded video lessons that will be available on the moodle platform.

Lessons will start on Monday, October 5th. The link will be communicated to the students enrolled in the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/11/2020 11:51

Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!