Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura spagnola C

Oggetto:

spanish literature

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LET1072
Docente
Lia Ogno (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12 cfu
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

- L'insegnamento ha per obiettivo la conoscenza della lirica spagnola del Novecento di cui si intende offrire un'articolata panoramica dando rilievo a correnti, movimenti, generi e autori. Si forniranno adeguati strumenti teorici e metodologici per l'analisi dei testi letterari proposti e per il loro inquadramento storico-politico. Particolare attenzione verrà riservata alla figura di Federico García Lorca, di cui si prenderanno in esame le opere Romancero Gitano e Llanto a Ignacio Sánchez Mejía.

- Grazie alla prospettiva cronologica adottata, lo studente acquisirà un quadro dell'evoluzione culturale del Novecento letterario spagnolo nel suo contesto storico-politico. L'analisi puntuale dei testi in lingua originale mirerà inoltre a sviluppare conoscenze linguistiche, metalinguistiche ed ermeneutiche e porterà all'acquisizione di capacità espositive dei temi trattati.

- Gli strumenti d'apprendimento utilizzati favoriranno lo sviluppo della capacità di conseguire nuove conoscenze e competenze in modo autonomo.

 

 

The course will point out García Lorca's poetic production and the evolution of Spanish Poetry of XXth century, from Modernism to our time, analysing the most important texts.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine delle lezioni gli studenti avranno acquisito:

- conoscenza della storia della letteratura spagnola del Novecento, con particolare riguardo all'evoluzione della poesia e alla figura di Federico García Lorca.

- un metodo di analisi poetica;

Saranno pertanto in grado di:

- riconoscere le varie correnti letterarie spagnole del Novecento nelle loro linee fondamentali;

- leggere, tradurre i testi trattati a lezione, analizzarli, contestualizzarli e commentarli facendo uso di adeguati strumenti critici e bibliografici.

 

Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni sono strutturate in 72 ore frontali. La docente potrà assegnare parte dei testi consigliati o suggerire letture integrative, in preparazione delle lezioni successive.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La prova finale si svolge in forma orale. Attraverso un colloquio riguardante gli argomenti trattati, in cui si proporrà la lettura, traduzione, analisi e contestualizzazione di uno o più testi poetici, si valuterà l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze sopraindicate, nonché la capacità di approfondirle e rielaborarle in forma originale.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 

Oggetto:

Attività di supporto

Non previste.

Oggetto:

Programma

 

Romancero Gitano e Llanto a Ignacio Sánchez Mejía di Federico García Lorca e la lirica spagnola del Novecento.

Il corso si propone come introduzione allo studio universitario della letteratura spagnola contemporanea e intende offrire una panoramica della letteratura spagnola del Novecento nei suoi tratti principali dando rilievo a correnti e movimenti, generi e autori. Si illustreranno il profilo storico e i principali autori e fenomeni letterari del Novecento, partendo dal Modernismo, proseguendo con la Generación del 98, la Generación del 14, los Vanguardistas, la Generación del 27, gli Scrittori in guerra, la Poesía arraigada e desarraigada, la Generación del 36, la Generación del 50, los Novísimos e le ultime tendenze della poesia contemporanea. Si dedicherà un maggior spazio di approfondimento alla figura di Federico García Lorca, di cui si analizzeranno le opere Romancero Gitano e Llanto a Ignacio Sánchez Mejía.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I TESTI:

  • F. García Lorca, Primer Romancero gitano. Llanto por Ignacio Sánchez Mejía, edición de Miguel García-Posada, Madrid, Clásicos Castalia, 1988.
  • Dispensa a cura della docente con una scelta antologica della poesia spagnola del Novecento.

LORCA - Un'introduzione a Federico García Lorca da scegliere tra:

  • G. Caravaggi, Invito alla lettura di Federico Garcia Lorca, Milano, Mursia, 1980.
  • P. Menarini, Introduzione a García Lorca, Roma, Laterza, 1993.
  • A. Melis, Federico García Lorca, Firenze : La Nuova Italia, 1976.
  • G. Morelli, García Lorca, Roma, Salerno Editrice, 2016.

CRITICA:

  • L. Fernández Cifuentes, Estudios sobre la poesía de Lorca. Madrid, Istmo, 2005.
  • M. Gauthier, Poesía y realidades en el Romancero Gitano de Federico García Lorca, Madrid, Editorial Pliegos, 2010.
  • L. Beltrán, La arquitectura del humo: una reconstrucción del "Romancero gitano" de Federico García Lorca, Tamesis Books, Londra, 1986.
  • M.A. Arango, Símbolo y simbología en la obra de Federico García Lorca, Madrid, Fundamentos, 1995.
  • G. Correa, La poesía mítica de Federico García Lorca, Gredos, Madrid, 1970.
  • C. Panebianco, Lorca e i gitani, Roma, Bulzoni, 1984.

STORIA DELLA LETTERATURA DEL NOVECENTO - un volume a scelta tra:

  • G. Morelli, D. Manera, Letteratura Spagnola del Novecento, Milano, Bruno Mondadori, 2007.
  • L'età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, a cura di M.G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 2001, pp. 3-343.
  • C. Alvar, J.C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola, vol. II: L'età contemporanea, Torino, Einaudi, 2000 (IIIª parte, cap. III "Il XX secolo").

STORIA - Una lettura a scelta tra:

  • G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Bologna, Il Mulino, 1999.
  • F. García de Cortázar, J.M. González Vesga, Storia della Spagna, Milano, Bompiani, 2001 (capp. I, XIV, XV)

STRUMENTI DI METRICA E RETORICA:

  • A. QUILIS, Métrica española, Barcellona, Ariel, 2013.
  • J.L. GARCÍA BARRIENTOS, Las figuras retóricas. El lenguaje literario 2, Madrid, ArcoLibros, 2000.
  • R. CESERANI, Il testo poetico, Bologna, Il Mulino, 2005.

Ulteriore bibliografia di approfondimento verrà indicata nel corso delle lezioni.



Oggetto:

Note

Il programma nella sua articolazione è da intendersi anche come riferimento e guida per gli studenti non frequentanti che, qualora lo desiderino, potranno concordare eventuali letture sostitutive con la docente.

Il voto è espresso in trentesimi.

L'esame può essere sostenuto in lingua spagnola.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/02/2019 13:25

Non cliccare qui!