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Oggetto:

Linguistica africana

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET0703
Docente
Mauro Tosco (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/09 - lingue e letterature dell'africa
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso intende fornire un inquadramento di base sulle lingue africane lungo i seguenti assi:

– linguistica storica e classificazione linguistica

– sociolinguistica

– tipologia 

 

Aim of the course is to provide the student with a background on African linguistics on the following areas:

– historical linguistics and language classification

– sociolinguistics

– typology

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

I risultati dell’apprendimento verranno verificati attraverso una prova orale, preceduta da un test scritto.

Nella prova gli studenti dovranno dimostrare di possedere le conoscenze di base di linguistica africana impartite durante il corso e di padroneggiare il lessico delle scienze linguistiche, così come di saper utilizzare materiale bibliografico in almeno una lingua internazionale

 The learning outcomes will be tested through an oral exam preceded by a written test. The exam will test the students’ knowledge of the basics of African linguistics, as learned during the course and a grasp of the technical lexicon of linguistics and the ability to use scientific material in at least an international language.

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Programma

 

Il corso intende fornire un inquadramento di base sulle lingue africane, sviluppando in particolare i seguenti punti:

– classificazione delle lingue africane:

  • concetti di base di linguistica storia, sulle famiglie linguisiche e la classificazione linguistica.
  • le quattro famiglie linguistiche di Greenberg; lingue principali; ipotesi storiche.
  • lingue non Africane in Africa (europee, arabo, malgascio,…).
  • nuove lingue in Africa: definizione di pidgine creolo. Loro storia, caratteri e diffusione.

– sociolinguistica dell’Africa:

       a.  concetti di lingua, dialetto, lingua franca, lingua mista, codeswitching, bilinguismo, diglossia, ecc. 

       b. lingue nazionali e lingue ufficiali in Africa. Problemi della standardizzazione. La scrittura in Africa.

– tipologia e caratteri tipici delle lingue africaneypology and features of African languages: 

  1. ordine delle parole in Africa.
  2. classi nominali; genere e numero; ideofoni; marcatura pragmatica.

concetti fondamentali in fonologia. Implosive, eiettive, clicks. Armonia vocalica. Tono

 

Aim of the classes is to provide the student with a background on African languages, with a special attention on the following topics:

– classification of African languages:

  • basic concepts in historical linguistics, language families and language classification.
  • the four Greenbergian language families, main languages. Historical hypotheses.
  • non-African languages in Africa (European, Arabic, Malagasy,…)
  • new languages in Africa: definitions of pidgin, creoles. Their history, features and spread.

– sociolinguistics of Africa: 

       a.  concepts of language, dialect, lingua franca, mixed language,       

            codeswitching, bilingualism, diglossia, etc. 

       b. national and official languages in Africa. Problems of standardization.   

           Writing in Africa.

– typology and features of African languages: 

  1. word order in Africa.
  2. nominal classes; gender and number; ideophones; pragmatic marking.
  3. basic concepts in phonology: implosives, ejectives, clicks. Vowel harmony. Tones.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

– Per gli studenti frequentanti l’esame verterà sui contenuti esposti a lezione, più lo studio del manuale:

B. Heine and D. Nurse, African Languages, an Introduction. Cambridge: Cambridge University Press: 2000 (disponibile anche in traduzione francese: Les langues africaines. Paris: Karthala: 2004).

– Studenti con interessi specifici verso determinate lingue o aree linguistiche potranno concordare di sostituire parte di questi testi con altro materiale.

– Students attending classes will have to study the material discusses in classroom, plus:

B. Heine and D. Nurse, African Languages, an Introduction. Cambridge: Cambridge University Press: 2000 (available in French as: Les langues africaines. Paris: Karthala: 2004).

– Students with interests and needs in specific languages/areas will have the possibility to change portions of the aforementioned brickload with other material, pending discussion and agreement with the teacher.

 



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Note

 

  • Capacità di comprendere e studiare testi scientifici in una lingua internazionale (di preferenza l’inglese, eventualmente il francese o il tedesco).
  • E’ consigliabile, ma non strettamente necessaria, una conoscenza anche di base della linguistica generale.

 

  • Ability to understand and work on scientific material in an international medium (English preferred; French or German acceptable).
  • A previous – even basic – background in general linguistics is preferred, although not strictly necessary.

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Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 15:51

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