- Oggetto:
Storia dell'Asia orientale e sud-orientale
- Oggetto:
East Asian History
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LIN0076 - 12 cfu
- Docente
- Monica De Togni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/23 - storia dell'asia orientale e sud-orientale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Prova scritta:
obbligatoria
-30 domande a risposta aperta
-Valutazione:
-Risposta giusta: +1
-Risposta non data o risposta sbagliata: -0,25
-Tra 18 e 20 risposte giuste: orale obbligatorio
-Da 21 risposte giuste in poi: orale facoltativoProva orale:
va sostenuta entro le sessioni desame dellanno accademico in cui si supera il test (ad esempio, chi supera il test nel maggio 2014 può sostenere la prova orale fino al febbraio 2015). - Prerequisiti
- Non previsti
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente una comprensione generale dei percorsi politici, istituzionali, economici e sociali avvenuti nel corso della storia del Giappone (per gli studenti che hanno scelto come prima lingua il giapponese) e della Cina (per gli studenti che hanno scelto come prima lingua il cinese) dal periodo neolitico all’inizio del Ventesimo secolo, oltre ad alcune nozioni elementari di geografia sui due Paesi.
The target of this course is to enable the student to understand the main historical processes which shaped the peculiar features of Chinese and Japanese civilizations, and to acquire some basic notions of the geography of China and Japan.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente che ha scelto come prima lingua cinese, conoscerà le principali linee di svolgimento della storia della civiltà cinese e sarà in grado di discernere le specificità di ogni periodo storico, oltre a sapersi orientare a grandi linee tra cartine storiche e geografiche.
Lo studente che ha scelto come prima lingua giapponese, conoscerà le principali linee di svolgimento della storia della civiltà giapponese e sarà in grado di discernere le specificità di ogni periodo storico, oltre a sapersi orientare a grandi linee tra cartine storiche e geografiche.
The student of Chinese language will know the mainstream changes on the history of the Chinese civilization and will be able to distinguish the peculiarity of each historical period, besides being able to read historical and geographical maps of the Chinese country.
The student of Japanese language will know the mainstream changes on the history of the Japanese civilization and will be able to distinguish the peculiarity of each historical period, besides being able to read historical and geographical maps of Japan.
- Oggetto:
Programma
Il corso sarà dedicato per 18 h. alla storia del Giappone e per 54 ore alla storia della Cina. Delineerà le principali linee di cambiamento della storia delle civiltà giapponese e cinese dalle origini all'inizio del Ventunesimo secolo.
The course approaches the history of the Chinese (54 h.) and Japanese (18 h.) civilisations from the neolitic period to the beginning of the 21st century.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
PER GLI STUDENTI DI STORIA DELLA CINA
Testi obbligatori:
- Sabattini, M., Santangelo, P., Storia della Cina, Bari, Laterza, ed. 2005 (fino a p. 583).
- Samarani, G., La Cina del Novecento, Torino, Einaudi, 2005.
PER GLI STUDENTI DI STORIA DEL GIAPPONE
Testi obbligatori:
- Caroli, R., Gatti, F., Storia del Giappone, Laterza, 2004
- Jansen, M.B., The Making of Modern Japan, The Belknap Press of Harvard UP, 2000 (capp. 11, 19, 20)
Letture consigliate (per gli studenti di lingua cinese):
- Ajani, G., Stafutti, S., Colpirne uno per educarne cento. Slogan e parole d'ordine per capire la Cina, Torino, Einaudi, 2008.
- De Giorgi, L., Samarani, G., La Cina e la storia, Carrocci, 2005.
- Gernet, J., La vita quotidiana in Cina alla vigilia dell'invasione mongola, BUR.
- Ropp, P. R. (a cura di), L'eredità della Cina, Torino, Ed. Fondazione Giovanni Agnelli, 1994.
- Samarani, G., De Giorgi, L., Lontane, vicine. Le relazioni fra Cina e Italia nel Novecento, Carocci, 2011.
- Scarpari, M. (a cura di), La Cina. Voll. I-III, Einaudi, 2009-2011.
Compulsory reading:
• For students of Chinese language
- Sabattini, M., Santangelo, P., Storia della Cina, Bari, Laterza, ed. 2005 (fino a p. 583).
- Samarani, G., La Cina del Novecento, Torino, Einaudi, 2005.
• For students of Japanese language:
- Caroli, R., Gatti, F., Storia del Giappone, Laterza, 2004
- Jansen, M.B., The Making of Modern Japan, The Belknap Press of Harvard UP, 2000 (capp. 11, 19, 20)
Suggested reading (for students of Chinese language):
- Ajani, G., Stafutti, S., Colpirne uno per educarne cento. Slogan e parole d'ordine per capire la Cina, Torino, Einaudi, 2008.
- De Giorgi, L., Samarani, G., La Cina e la storia, Carrocci, 2005.
- Gernet, J., La vita quotidiana in Cina alla vigilia dell'invasione mongola, BUR.
- Ropp, P. R. (a cura di), L'eredità della Cina, Torino, Ed. Fondazione Giovanni Agnelli, 1994.
- Samarani, G., De Giorgi, L., Lontane, vicine. Le relazioni fra Cina e Italia nel Novecento, Carocci, 2011.
- Scarpari, M. (a cura di), La Cina. Voll. I-III, Einaudi, 2009-2011.
- Oggetto:
Note
La storia del Giappone verrà presentata dal 24/02 al 12/03; la storia della Cina verrà presentata dal 17/03 al 28/05, salvo cambiamenti imprevisti per cause di forza maggiore.
- Oggetto: