Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua hindi - seconda annualità Mod. 2

Oggetto:

Hindi language

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Veronica Ghirardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/19 - lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento, facente parte delle attività caratterizzanti il Corso di Studio, si propone di mettere le/gli studenti nella condizione di affrontare e produrre testi, orali e scritti, in lingua straniera tenendo conto della loro globale complessità, prestando dunque attenzione non solo agli aspetti grammaticali e situazionali, ma anche storico-culturali. L’insegnamento, inoltre, mira a promuovere la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze necessarie all’acquisizione di una lingua straniera extra-europea, anche attraverso l'uso di corpora elettronici e lessici specialisti a stampa o in rete.

 

The course is part of the characterizing activities of the Degree Course. It aims to put students in a position to understand and produce oral and written texts in a foreign language, taking into account their overall complexity, thus paying attention not only to grammatical and situational aspects, but also to historical-cultural issues. The course also aims to promote the ability to independently achieve new knowledge and skills necessary for the acquisition of a non-European foreign language, for example through the use of electronic corpora and specialist lexicons in print or online. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il livello raggiunto al termine dell'insegnamento sarà A2/B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Alla fine del modulo le/gli studenti avranno raggiunto i seguenti risultati:

  • saper comprendere e produrre brevi testi, in forma scritta e orale, in hindi standard su argomenti noti e di base;
  • saper commentare criticamente i testi letti in classe, con particolare riferimento alle strutture grammaticali, alle specificità situazionali e culturali;
  • sapere utilizzare strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche ed enciclopedie) necessari a uno studio di base della lingua hindi.

The level reached at the end of this course is A2/B1 of the Common European Framework of Reference for Languages. At the end of this course students will be able to:

 

  • understand and produce short texts in Modern Standard Hindi, both in a written and oral form on known and selected topics.
  • read and analyze the texts presented during the course; they will use the critical notions and the bibliographical tools, presented in the course, in the analysis of and commentary on the texts.
  • familiarize with bibliographic tools (handbooks, dictionaries, grammars and reference works) necessary for a Hindi pre-intermediate level. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 36 ore, sia frontali sia seminariali. La docente assegna parte dei testi consigliati o suggerisce letture integrative, in preparazione delle lezioni della settimana successiva. È richiesto il completamento degli esercizi assegnati per poter accedere all’esame finale.

Il corso si svolgerà in presenza in aula. Per coloro che non hanno la possibilità di frequentare ci sarà del materiale disponibile sulla piattaforma Moodle, ma sarà necessario concordare il programma d’esame individualmente con la docente.

The course is structured in 36 hours of academic teaching in a traditional classroom setting, with practical exercises, simple conversations and homework.

The course will take place onsite. Class material will be made available on the Moodle platform for working students or students who cannot attend classes for serious reasons. The exam program for non-attending students will be set individually with the instructor.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento verranno verificati attraverso una prova scritta e una prova orale (entrambe obbligatorie per il superamento del corso) che hanno obiettivi distinti. La prova scritta (che non sarà verbalizzata e il cui superamento è necessario per l'accesso alla prova orale) comporterà esercizi di completamento o a scelta multipla, la traduzione di due frasi da hindi in italiano e di due frasi da italiano a hindi e una prova di composizione guidata. La prova scritta può essere sostenuta a ogni appello scritto (uno per ogni sessione di esame).

Nella prova orale le/gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di descrivere e padroneggiare le regole sulla morfologia e sintassi grammaticale impartite nel corso. Dovranno inoltre conoscere il contenuto dei testi previsti per l'esame, essere in grado di leggerli e tradurli correttamente e contestualizzarli in termini culturali e situazionali. Almeno una domanda riguarderà la storia della hindi standard moderna.

Il voto è espresso in trentesimi. Nella determinazione del voto finale si seguiranno i seguenti criteri:

prova scritta 27-30 - votazione massima complessiva 30 e lode

prova scritta 24-26 - votazione massima complessiva30

prova scritta 21-23 - votazione massima complessiva 28

prova scritta 18-20 - votazione massima complessiva 26.

 

A written and an oral exam (both compulsory) assess the learning outcomes. The written exam verifies the acquisition of grammatical rules through exercises and translation of short sentences, plus a brief guided essay. There are three written sessions per year. Those who successfully pass the written test can take the oral test. A student who passed the written test must pass the relative oral test within two years (since the date of the written test). In the oral test, students must demonstrate knowledge of the rules of the grammar taught in the course. They must also know the contents of the texts provided for the exam, be able to read and translate them properly, and answer to questions that activate conversations. At least one question will deal with the history of Modern Standard Hindi. The oral test assesses and evaluates the level of oral comprehension reached by the students.

Marks are in /30. The final mark will be issued as follows:

written test 27-30 - final mark maximum 30 cum laude

written test 24-26 - final mark maximum 30

written test 21-23 - final mark maximum 28

written test 18-20 - final mark maximum 26.

 

Oggetto:

Attività di supporto

L'insegnamento è affiancato da esercitazioni di lettorato.

 

Supplementary language training classes are part of the course 

Oggetto:

Programma

  • Lettura, traduzione e commento linguistico e grammaticale di testi moderni e contemporanei (i testi in questione saranno indicati durante il corso);
  • produzione scritta e orale di brevi testi in lingua hindi con focus su specifici argomenti di base e di immeditato utilizzo (cibo, cucina, salute, viaggi e spostamenti);
  • approfondimenti sulle strutture grammaticali e sintattiche della lingua hindi (congiuntivo, ipotetico e dubitativo; principali verbi intensivi e servili; il passivo; participi avverbiali e aggettivali; periodo ipotetico; subordinate relative);
  • elementi di storia della lingua hindi con particolare attenzione per la sua evoluzione fra fine Ottocento e primo Novecento.

 

Reading, translation and commentary of modern and contemporary Hindi prose texts.

- Production of written and oral texts in MSH with a focus on specific topics related to everyday life (food, cooking, health, journeys and travel)

- Hindi Language – pre-intermediate level: morphological and syntactical structures.

- Topics in history of the Hindi language. Focus on the formation of MSH (19th-20th century)

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Caracchi, Grammatica hindi, Magnanelli Promolibri, Torino 2007 (VI ed.).

Storia della lingua: Consolaro, Madre India e la Parola, Edizioni dell'Orso, Alessandria 2003 (capitoli I, IV, V)

Brevi testi in lingua hindi saranno forniti durante il corso delle lezioni e saranno da considerarsi parte integrante dell’insegnamento e obbligatori per l’esame.

Dizionari consigliati:

  1. S. McGregor, The Oxford Hindi - English Dictionary, Oxford University Press 2004.
  2. Chaturvedi & B. Tiwari, A practical Hindi English Dictionary, National Publishing, New Delhi 2004.
  3. Bulke, An English-Hindi Dictionary, S. Chand & Company, Delhi 2004.
  4. Sharma, Il dizionario di hindi - Dizionario hindi italiano - italiano hindi, Zanichelli, Bologna 2004.

 

Caracchi, Grammatica hindi, Magnanelli Promolibri, Torino 2007 (VI ed.).

HISTORY OF MSH: Consolaro, Madre India e la Parola, Edizioni dell'Orso, Alessandria 2003 (the portions to be studied will be shown during classes).

Additional Hindi texts will be provided during the classes and will be considered part of the teaching programme.

DICTIONARIES:

  1. S. McGregor, The Oxford Hindi - English Dictionary, Oxford University Press, 2004.
  2. Chaturvedi & B. Tiwari, A practical Hindi English Dictionary, National Publishing, New Delhi 2004.
  3. Bulke, An English-Hindi Dictionary, S. Chand & Company, Delhi 2004.
  4. Sharma, Il dizionario di hindi - Dizionario hindi italiano - italiano hindi, Zanichelli, Bologna 2004.

 



Oggetto:

Note

Le/gli studenti non frequentanti devono concordare un programma sostitutivo prima di sostenere l'esame. L'esame potrà essere sostenuto anche in lingua inglese o hindi. In questo caso la lista delle letture verrà concordata.

 

Students who cannot attend classes must agree a special program with the instructor. It is possible to take the exam in English or Hindi. 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/07/2022 09:11

Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!