Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e traduzione inglese (II annualità) Mod. 1

Oggetto:

English Language II (Module 1)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Esterino Adami (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento adotta un approccio interdisciplinare e mira a fornire competenze teoriche e pratiche nell'analisi linguistica, stilistica, narratologica e pragmatica di diverse tipologie testuali sia di carattere letterario (narrativa, teatro, poesia) sia di carattere non letterario (discorsi politici, testi accademici,  pubblicità) in lingua inglese. Il livello di competenza linguistica atteso in uscita dell'insegnamento completo (Modulo 1 + Modulo 2) è C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue per quanto concerne sia le abilità ricettive sia le abilità produttive. Le esercitazioni di riferimento (lettorato) mirano a rafforzare le competenze linguistiche in inglese precedentemente acquisite, in diverse aree (per esempio: accuratezza, coesione, costruzione del testo) attraverso attività di diversa tipologia (per esempio: lettura e comprensione del testo, preparazione di riassunti).

 

The course adopts an interdisciplinary approach and aims to enable students to analyse different English-language literary and non-literary text types (for example fiction, drama, poetry, political speeches, academic texts,  advertising) using the methods and theories of stylistics, narratology and pragmatics. The expected level of competence at the end of the entire course (Module 1 + Module 2) is C1 (CEFR) with regard to both receptive and productive skills. The lettorato course aims to reinforce English language competence in various areas (e.g. accuracy, cohesion, paragraphing) through different activities (e.g. reading comprehension, summarising). 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del modulo, gli studenti e le studentesse devono possedere conoscenza e capacità di identificare, esporre e discutere i principali concetti della stilistica e della narratologia, nelle loro diverse articolazioni, affrontati durante il corso. 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO e ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del modulo, gli studenti e le studentesse sapranno analizzare testi di diversa tipologia (letteraria, non-letteraria, multimodale) e sviluppare proprie considerazioni critiche utilizzando appropriata terminologia descrittiva; nell'analisi e nel commento dei testi, faranno uso degli strumenti critici e bibliografici presentati a lezione.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del modulo, gli studenti e le studentesse sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, siti) dedicati ai principali concetti della stilistica e delle sue applicazioni pratiche.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: By the end of the module students will be able to know, identify, present and discuss the main notions of stylistics and Narratology.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING, MAKING JUDGEMENTS and COMMUNICATION SKILLS:  By the end of the course students will be able to analyse different text-types (literary, non-literary and multimodal) and develop their own critical judgments by using appropriate descriptive terminology. In their practical work, student will be using critical and bibliographical tools.

LEARNING SKILLS: By the end of the module, students will be able to use some bibliographical tools (manuals, dictionaries, websites) concerning the main notions of stylistics and their practical application.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento completo (12 cfu) si articola in due moduli per un totale di 72 ore frontali di lezioni (36 + 36), e richiede la partecipazione attiva degli studenti attraverso esercizi, attività e presentazione. Gli studenti e le studentesse con programma da 6 cfu devono fare riferimento solo al modulo 1. La frequenza in aula è vivamente consigliata per favorire la migliore interazione possibile con la classe. E' richiesta la registrazione alla pagina del corso sulla piattaforma Moodle, ove saranno resi disponibili materiali obbligatori per le attività e il programma d'esame. Le lezioni si terranno in presenza, non è prevista la modalità in streaming da remoto e neppure la registrazione delle lezioni.

The full course (12 credits) consists of two modules of 36 h each, and requires active participation from the students through tasks and activities. Students who need 6 credits will follow Module 1. Students who attend the course regularly will also be assessed on their in-class work. All classes will be held in English, in a face-to-face format. Specific teaching materials that are part of the syllabus will be available from the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame completo (12 cfu) per studenti/studentesse frequentanti si compone delle seguenti parti: prova relativa alle esercitazioni linguistiche (con i lettori), valutazioni in itinere (paper, presentazioni, homework), e prova orale (con il docente).

L'esame completo (12 cfu) per studenti/studentesse non frequentanti si compone delle seguenti parti: prova relativa alle esercitazioni linguistiche (con i lettori), prova scritta e prova orale (con il docente).

La prova scritta di lingua con il docente include domande sulle teorie e nozioni della stilistica affrontate in classe e analisi di testi (non letterari e letterari) da svolgere utilizzando le metodologie spiegate a lezione. La prova scritta -disponibile una volta per sessione- dura due ore ed è consentito l'utilizzo del dizionario monolingue inglese. La prova orale con il docente consiste in domande specifiche sui contenuti dell'insegnamento e, nel caso di studenti frequentanti che hanno svolto presentazioni, anche sul proprio project work.

(Si vedano anche le note per ulteriori indicazioni).

The exam includes the following parts: a written exam aimed to assess language competence (known as 'lettorato'), a written part (questions concerning both the theories of stylistics and the analysis of selected texts) and an oral part. Students who have attended the course regularly and have made presentations will also be assessed on their project work (see notes).

See Notes for further information.

Oggetto:

Attività di supporto

Il corso è collegato al lettorato di secondo livello (obbligatorio).

 

The course is tied to the lettorato lessons (mandatory).

Oggetto:

Programma

In entrambi i moduli, il corso intende affrontare la macro-area della stilistica di matrice anglosassone nell'analisi del testo (letterario e non-letterario) attraverso un'ampia serie di strumenti critici e orientamenti metodologici.

In particolare, il modulo 1 intende presentare e discutere i principali concetti utili per lo studio di varie tipologie testuali dal punto di vista linguistico/stilistico/narratologico (come per esempio uso delle metafore e del linguaggio figurato, deissi, foregrounding, modalità, punto di vista e focalizzazione, pragmatica). Verranno altresì prese in considerazione prospettive riguardanti la ricezione ed elaborazione cognitiva del testo da parte del lettore (per esempio: teoria dello schema, metafora concettuale, teoria dei mondi testuali) in relazione alle scelte linguistiche proposte dall'autore.

The purpose of the course in both modules is to introduce students to the area of stylistics and analysis of texts (literary and non-literary) through a wide range of critical tools and frameworks.

In particular, Module 1 focuses on the main notions and methods for the linguistic/stylistic/narratological analysis of texts (for example: metaphor and figurative language, deixis, foregrounding, narrative structures, modality, point of view and focalisation, pragmatics). The Module also looks at the active role of the reader in the interpretation of texts (e.g. schema theory, conceptual metaphor, text world theory).

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Contemporary Stylistics. Language, Cognition, Interpretation.
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Edinburgh University Press
Autore:  
Gibbons, Alison and Whiteley, Sara.
ISBN  
Capitoli:  
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 12, 13, 14, 16, 17, 18, 19, 23
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Vedere il campo 'Note'.

 

 

See 'Notes' below.

 



Oggetto:

Note

- Ulteriori materiali a cura del docente, Modulo 1, a.a. 2022-23 (obbligatori per tutti i programmi da 6/12 cfu) saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.

Gli studenti e le studentesse con programma da 12 cfu non frequentanti devono integrare il programma con ulteriori materiali che verranno indicati in seguito (vedere programma del Modulo 2).

- A collection of obligatory lecture notes and materials 2018-19 (Module 1) will be uploaded to the webpage of the course.

Non-attending students have to include further obligatory materials (see syllabus for Module 2).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/09/2022 09:06

Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!