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Linguistica generale C

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General Linguistics C

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
K0738
Docente
Cecilia Maria Andorno (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di grammatica quali quelle fornite nella scuola secondaria di secondo grado. Le/gli studentesse/i che non si sentano sicure/i delle proprie sono invitate/i a contattare la docente.
Propedeutico a
Tutti gli insegnamenti di linguistica di livello avanzato disponibili nel triennio (Lingua, testo e discorso; Lingua e società; Linguistica generale (avanzato); Glottologia).
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Sommario insegnamento

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Avvisi

FAQ per gli esami di Linguistica Generale e di Lingua, testo e discorso
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Obiettivi formativi

L'insegnamento fa parte delle aree generale e di preparazione linguistica di base del Corso di Studio e mira a fornire una formazione iniziale sui principi e i metodi dell'analisi linguistica. In particolare, mira a mettere gli/le studenti/esse in grado di:

- comprendere la natura specifica del linguaggio verbale rispetto alle altre forme di comunicazione;

- possedere e sapersi servire dei concetti di base per l'analisi delle lingue naturali a livello fonetico, morfologico, sintattico.

Within the area of basic linguistic training, the course aims at developing the students knowledge in the following topics:

- verbal languages among communication systems;

- basic notions for the analysis of natural languages: phonetics and phonology, morphology, syntax.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del ciclo di lezioni gli/le studenti/esse dovranno possedere conoscenze e comprensione della terminologia tecnica adottata per l'analisi di dati di lingue verbali ai diversi livelli di analisi (soprattutto fonetico e morfosintattico).

Dovranno inoltre dimostrare la capacità di applicare tali conoscenze all'analisi di dati linguistici concreti, specialmente, ma non solo, in riferimento alle lingue conosciute e studiate.

Basic knowledge of linguistic notions and terminology in phonetics, morphology, syntax; ability to use it in analyzing and describing linguistic phenomena and data, with particular but not exclusive reference to the languages studied.

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Programma

Caratteristiche e specificità del linguaggio verbale come codice semiotico; Fonetica e Fonologia: foni e fonemi, tratti segmentali e soprasegmentali; Morfologia: parole e morfemi, classi di morfemi, flessione, derivazione e composizione, categorie flessive; Sintassi: sintagmi e rapporti sintagmatici, frasi, schemi valenziali e attanziali. Cenni di classificazione tipologica e genealogica delle lingue.

Phonology: phones and phonemes; segmental and suprasegmental features; Morphology: morphemes, morpheme classes, inflexion and inflexional cathegories, derivation and composition; Syntax: phrases, sentences and syntactic relations; Basic notions concerning typology and genealogy of world languages.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali ed esercitazioni. La partecipazione attiva degli/le studenti/esse sarà stimolata attraverso l'analisi di fenomeni linguistici da dati concreti di lingue diverse, sviluppata in forma di esercitazioni individuali e collettive. Saranno inoltre presentati siti specialistici disponibili via web (Ethnologue, WALS, il sito del Laboratorio di Fonetica Sperimentale dell'Università di Torino) utili per la documentazione linguistica.

La frequenza delle lezioni in aula è altamente raccomandata, per favorire un approccio critico e la capacità di analisi dei dati.  

Lectures and practice sessions (36 hours). Students will be encouraged to actively participate in analyzing and discussing linguistic materials and data. Web resources available for language documentation and analysis will be presented as well.  

Classroom attendance is stronlgy recommended.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Le competenze apprese saranno verificate attraverso una prova scritta e una prova orale, entrambe obbligatorie e da sostenere in quest'ordine.

La prova scritta si svolge a inizio di ogni sessione di esami (cinque complessivamente nel corso dell'anno: invernale, straordinaria primaverile, estiva, autunnale, straordinaria autunnale). La prova (45 min.) prevede esercizi che mirano a verificare la capacità di analisi di dati linguistici secondo gli strumenti forniti e la conoscenza della terminologia tecnica.

Le prove orali si svolgono nel numero previsto dal calendario appelli (otto complessivamente nel corso dell'anno). Accanto alle competenze terminologiche e tecniche richieste dalla prova scritta, la prova orale mira a verificare le competenze espositive ed argomentative in merito ai concetti e ai fenomenti studiati.

Written test and oral exam, both compulsory. The written test (45 minutes) includes exercises and multiple choices questions; it aims at assessing the knowledge of linguistic terminology and the ability to use it to describe linguistic data. The oral exam assesses communicative competences in presenting and discussing concepts and data.

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Attività di supporto

Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, il quale tenga conto delle misure compensative e dispensative di cui sopra previste per l'esame.

Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD)
The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).

Further information is available here.

Testi consigliati e bibliografia

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G. Berruto e M. Cerruti, 2022 (o 2016), La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UTET.

Sono da includere: cap.1-4; cap.6; parr.7.2.3 e 7.2.4. Sono da escludere: nel cap. 2, box 2.5; nel cap.4, par. 4.4; capp. 5 e 8; nel cap.7, parr. 7.1, 7.2.2.

G. Berruto e M. Cerruti, 2022 (o 2016), La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UTET.

Included: cap.1-4; cap.6; parr.7.2.3 e 7.2.4. Excluded: in ch.2, box 2.5; in ch.4, sect. 4.4; ch. 5 and 8; in ch.7, sect. 7.1, 7.2.2.



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Note

Trattandosi di un modulo di base, l'insegnamento non può essere inserito a piano carriera da chi ha già sostenuto in precedenza esami di base di Linguistica (presso l'Ateneo di Torino: Linguistica Generale A/B/D o Fondamenti di Linguistica).

Gli/le studenti/esse sono invitati/e a registrarsi al corso (icona "Registrazione" in basso) e a consultare regolarmente gli avvisi del corso. Sulla piattaforma Moodle (iscrizione in basso nella pagina) saranno resi disponibili settimanalmente i materiali didattici adoperati in aula. 

The course is suitable as an introduction to General Linguistics. Students who already attended courses in General Linguistics must choose advanced courses.

Students are invited to register to the course and to the course Moodle page (icons below).  

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/09/2023 23:30

    Non cliccare qui!