"Ulteriori conoscenze linguistiche": di che cosa si tratta?

Pubblicato: Lunedì 29 maggio 2017

I 6 cfu senza voto di "Ulteriori conoscenze linguistiche" rappresentano un'opportunità per acquisire una conoscenza di base di una lingua differente da quelle inserite nel piano carriera come curriculari o nell'ambito dei 12 crediti liberi. L'opportunità può essere particolarmente interessante per coloro che abbiano già studiato una determinata lingua alle superiori e desiderino mantenerne viva la conoscenza oppure per chi desideri proseguire lo studio di una lingua già studiata per due annualità frequentando il corso e/o il lettorato di terza annualità. Per acquisire i cfu in oggetto è necessario prendere contatto col docente della lingua in questione (che può essere asiatica o africana o europea): il docente indicherà se occorre seguire le lezioni o se è sufficiente seguire il solo lettorato, in relazione a come è organizzato l'insegnamento. Naturalmente gli studenti interessati a imparare una nuova lingua seguiranno l'insegnamento e/o il lettorato di primo anno, mentre coloro che desiderano approfondire una lingua già studiata seguiranno insegnamenti e/o lettorati più avanzati. In ogni caso gli studenti sono tenuti a sostenere una prova finale, scritta o orale che sia, che verifichi il raggiungimento delle conoscenze acquisite, nella modalità "superato/non superato" e senza voto. Gli studenti, ovviamente, non potranno iscriversi all'appello, ma sarà loro cura avvisare il docente o il lettore che si presenteranno alla prova scritta e/o orale (secondo le modalità concordate col docente).
Il superamento della prova, andrà certificato con il modulo apposito, compilato a cura dello studente e firmato dal docente o dal lettore, ai quali si richiede di aggiungere una dichiarazione autografa (bastano poche parole, scritte anche sul retro del modulo stesso). Il modulo va consegnato all'Ufficio Job Placement, che lo inoltrerà alla Commissione Pratiche Studenti per la convalida.

Certificazioni linguistiche, come IELTS, DELE, DELF..., possono essere convalidate come "Ulteriori conoscenze linguistiche", purché non si riferiscano alla lingua scelta come lingua B (allegare alla domanda il piano carriera scaricabile da myunito).

N.B. - I 6 cfu delle "Ulteriori conoscenze linguistiche" possono essere inseriti nel piano carriera nell'ambito degli insegnamenti a scelta (taf D) opure nell'ambito del "tirocinio" ("Altre", taf F). Chi avesse inserito nel piano carriera "Altre attività" o "Altre conoscenze utili" in luogo di "Ulteriori conoscenze linguistiche", e, per qualunque motivo, avesse difficoltà a operare una sostituzione, può utilizzare i moduli corrispondenti.

Ultimo aggiornamento: 22/03/2018 16:51
Campusnet Unito
Non cliccare qui!